Impianti, il Consorzio invita a riflettere sulle priorità

Il Consorzio “Palermo al Vertice” apprende, secondo quanto stabilito in merito al decreto legge n.165/2015, un piano per stanziare 11 milioni di euro per la ristrutturazione del Palazzetto e del “Diamante” di Fondo Patti.
In merito, il Consiglio Direttivo e tutte le componenti del Consorzio ritengono che il ripristino delle strutture a Fondo Patti non sia la priorità, soprattutto a tali cifre ampiamente fuori mercato. Secondo “Palermo al Vertice” tali cifre sarebbero giustificate se fosse possibile utilizzare parte dello stanziamento per effettuare interventi sulle strutture attualmente fruite dalla collettività, altrimenti verrebbe molto difficile da comprendere l’entità di tale esborso.
“Palermo al Vertice” già in passato ha presentato formalmente all’Amministrazione Comunale, Ente proprietario e gestore degli impianti sportivi cittadini, studi e documenti ufficiali in cui venivano registrati oltre cinquanta punti di criticità su più strutture, cui rimediare con la massima urgenza.
La posizione del Consorzio è che l’importo stanziato possa coprire sufficientemente i costi per il ripristino del polo di Fondo Patti e al tempo stesso consentire di effettuare i necessari ed urgenti interventi sulle strutture che la collettività utilizza ogni giorno.
Un allarme lanciato tempo addietro che ancora aspetta risposte efficaci e puntuali, mentre d’altro canto si deve purtroppo registrare una crescente mancanza d’appoggio alle realtà sportive palermitane. Secondo fonti interne al Comune, in sede di bilancio preventivo il Consiglio Comunale avrebbe stabilito la diminuizione del contributo a sostegno delle attività agonistiche delle società, una decisione che sicuramente rende la vita più difficile alle società sportive di vertice nella nostra città, che già oggi devono fare diversi sacrifici per andare avanti
Il Consorzio “Palermo al Vertice” registra con amarezza questa decisione e auspica un dialogo immediato con le istituzioni, al fine di concertare soluzioni ottimali per l’intera città, sostenendo la pratica sportiva, ben conoscendo tutti la straordinaria valenza sociale dello sport e partendo in particolare dalla riqualificazione funzionale delle strutture sportive della nostra città.
Ufficio Stampa “Palermo al Vertice”