L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bridge Addaura è entrata a far parte del Consorzio “Palermo al Vertice”.
Anche l’Associazione Sportiva Dilettantistica Bridge Addaura è entrata a far parte del Consorzio “Palermo al Vertice”. La società presieduta dal socio fondatore Fulvio Manno (Palma di Bronzo al merito del Coni) rappresenta una delle eccellenze palermitane, essendo cresciuta in pochi anni fino a conquistare quest’anno lo scudetto. “A nome di tutti i membri di Palermo al Vertice – dice il presidente Giorgio Locanto – siamo lieti di poter dare il benvenuto nella nostra famiglia all’Associazione Sportiva Dilettantistica Bridge Addaura. Era da tempo che volevamo che questa disciplina venisse ad arricchire il nostro Consorzio. Il bridge agonistico necessita di resistenza e concentrazione non indifferenti, oltre a una idonea preparazione psicofisica. Inoltre, rappresenta un importante momento di aggregazione e può essere giocato a qualunque età”.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bridge Addaura è nata nel 2016 per sviluppare in particolare l’attività agonistica e didattica per la diffusione del bridge. Affiliata alla Federazione Italiana Gioco Bridge e alla Csain, Ente di promozione sportiva, è iscritta nel registro delle Società Sportive del Coni. Partendo dalla Promozione, il club palermitano ha raggiunto l’ambito traguardo di giocare nel campionato di Serie A a 16 squadre e quest’anno è riuscita nell’impresa di portare in Sicilia ed a Palermo, per la prima volta, lo scudetto del bridge. Impresa che permetterà al team dell’Addaura di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, alla prossima Champions Cup europea.
Nel 2017 e nel 2018 il team dell’A.S.D. Bridge Addaura aveva vinto la Coppa Italia-Trofeo Giorgio Belladonna. Sempre nel 2018 la coppa di punta del club, composta da Andrea Manno e Massimiliano Di Franco, entrambi palermitani, giocando con una squadra di Pechino avevano vinto il campionato cinese.
Il quartetto base della squadra è formato da Andrea Manno e Massimiliano Di Franco, più volte in gara con la Nazionale italiana che col quarto posto agli Europei ha acquisito il diritto di partecipare ai Mondiali del 2023 a Marrakech, dal catanese Giuseppe Failla e dal veneziano-milanese Luca De Michelis. Negli anni la terza coppia non è stata sempre la stessa, quest’anno hanno contribuito al titolo italiano i polacchi-israeliani Piotr Zatorski e Ron Pachtmann.
Sotto il profilo dell’attività divulgativa e formativa, l’Associazione Bridge Addaura ha organizzato numerosi corsi di bridge di base e di perfezionamento, tutti rigorosamente gratuiti, grazie al nutrito e qualificato gruppo di docenti. Nel 2019, all’Istituto Florio e Salamone di Palermo, si è svolto anche un corso per i non vedenti con le carte in braille. Una esperienza emozionante ed unica in Europa.