Il Consorzio Palermo al Vertice: prima riunione del Consiglio Direttivo, tra progetti e nuove iniziative
Il Consorzio Palermo al Vertice si è riunito per la prima volta, discutendo importanti punti per il futuro delle attività sportive nella città e provincia di Palermo. La riunione, a cui hanno partecipato Giorgio Locanto, Antonio Coglitore, Oliviero Palma, Tiziana Cilluffo e Paolo Caracausi, ha toccato temi cruciali come il Piano “100 giorni” per la costruzione di una piscina, la visibilità del consorzio, l’utilizzo degli impianti comunali e altre iniziative strategiche.
Il Piano “100 giorni” prevede la costruzione di una piscina presso il centro commerciale Conca d’Oro. Tuttavia, la mancanza di autorizzazione per l’avvio dei lavori ha rallentato il progetto. Durante i contatti quotidiani tra l’Assessore Anello e il Professor Coglitore, è emerso che la piscina comunale di Terrasini presenta problemi di gestione del personale. Per risolvere la situazione, si è deciso di contattare direttamente il Sindaco, che ha indetto una riunione per il 4 luglio al fine di verificare le scelte tecniche. Si spera che entro l’8 luglio l’autorizzazione possa essere rilasciata, permettendo l’inizio dei lavori.La visibilità del Consorzio è stata un altro tema centrale. Il Presidente Giorgio Locanto ha sottolineato la necessità di aumentare il riconoscimento del Consorzio Palermo al Vertice. Tra le proposte emerse, c’è l’idea di consegnare un premio annuale o organizzare un memorial, eventi che potrebbero attirare l’attenzione del pubblico e dei media. Inoltre, si è deciso di contattare tutte le associazioni sportive dilettantistiche (Asd) della città e provincia, inviando loro una lettera di presentazione del consorzio per aumentare il sostegno e la partecipazione alle iniziative.
Un’iniziativa significativa riguarda la divulgazione dello sport palermitano nelle scuole attraverso il Consorzio. La prima scuola ad essere coinvolta sarà l’Istituto Pareto, un progetto che mira a promuovere lo sport tra i giovani e a rafforzare il legame tra le comunità scolastiche e il consorzio.
Inoltre, è stato deciso che tutte le società affiliate al Consorzio dovranno esporre il logo del Consorzio stesso sia negli impianti dove si svolgono le competizioni, tramite roll-up, striscioni e altri materiali promozionali, sia su tutti i veicoli come abbigliamento e borse. Questa misura mira a consolidare l’identità visiva del Consorzio e a rafforzare il senso di appartenenza tra i membri.
Il Consigliere Tiziana Cilluffo ha informato che, a partire dall’11 luglio, l’ufficio Sport invierà alle Asd la comunicazione per fare richiesta degli impianti comunali. Successivamente, ci sarà una comunicazione riguardante le palestre scolastiche. Si è discusso anche della nuova circolare per l’assegnazione degli impianti, che sembra richiedere obbligatoriamente la richiesta della forza pubblica per garantire la sicurezza durante le competizioni.
Questa prima riunione del Consiglio Direttivo del Consorzio Palermo al Vertice ha gettato le basi per il futuro, con l’obiettivo di superare le attuali sfide e promuovere lo sport a Palermo. Il Consorzio rimane fiducioso che i prossimi passi porteranno a risultati concreti e benefici per la comunità sportiva locale.