Country Time Club Palermo
ASD Country Time Club Palermo
Indirizzo: via dell’Olimpo 5, 90149 Palermo
Telefono: +39 091 454886
Mail: countrytimeclub@gmail.com
Web e Social
Sito ufficiale: www.countrytimeclub.com/
Sito Internazionali di Tennis femminili: www.palermoladiesopen.com
Pagine Facebook: https://www.facebook.com/asdcountrytimeclub e https://www.facebook.com/PalermoLadiesOpen
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/palermoladiesopen/
Canale IGTV: https://www.instagram.com/palermoladiesopen/channel/
Twitter: https://twitter.com/LadiesOpenPA
Pagina Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCTjuh7QidSXVUDtVqrQNAdw
ORGANI UFFICIALI
DEPUTAZIONE
Presidente: Giorgio Cammarata (FOTO)
Vicepresidente: Sandro Di Piazza
Delegato agli affari legali e provvedimenti disciplinari: Antonino Lo Presti
Delegato allo sport: Gianluigi La Fiora
Delegato alle Politiche giovanili: Rosario Di Prima
Direttore Internazionali di Tennis, Palermo Ladies Open: Oliviero Palma (FOTO CON FINALISTE PALERMO LADIES OPEN 2019)
Direttore del Circolo: Gaspare Lo Voi
Responsabile Ufficio Stampa: Nino Randazzo
Responsabile Social Media: Francesco Giammanco
IL CIRCOLO ED IL TORNEO
Tredici campi da tennis, uno di paddle, una palestra, due piscine, una Spa ed una foresteria con 19 posti letto, oltre a due ristoranti, un bar e tre club house. E’ il Country Time Club di Palermo, circolo del tennis, con due sedi estive nella spiaggia di Valdesi ed all’Addaura, nato 35 anni fa a due passi da Mondello.
Nel 2019, nella stagione dei ritorno degli Internazionali di Tennis Femminili, il circolo si è rifatto il look. Rinnovati tutti i campi, tra cui il centrale: via la tribunetta in tubi innocenti e spazio alla nuova “Arena”, dotata di strutture mobili in grado di ospitare fino a 2.200 spettatori.
Il Country Time Club di Palermo dal 1988 organizza il Torneo Internazionale Femminile. Tra la prima vincitrice, Karin Kschwendt, e Jil Teichmann, l’ultima a trionfare lo scorso anno, c’è la storia recente del tennis. L’albo d’oro degli Internazionali femminili del Country Club è pieno di nomi che hanno poi dettato legge con la racchetta in mano. La Kschwendt, che si affermò battendo in 3 set Marzia Grossi per 4-6, 6-0, 6-1, è nota, soprattutto perché ha giocato per tre bandiere diverse: austriaca, tedesca e lussemburghese. Ma è dal 1990, cioè da quanto il torneo è entrato nel circuito della WTA, che le campionesse sono scese in campo al Country.
La prima doppietta è stata di Mary Pierce, vincitrice nel ’91 (6-0, 6-3 su Sandra Cecchini) e nel ’92 (su Brenda Schultz per 6-1, 6-7, 6-1). Il primato è della spagnola Anabel Medina Garrigues che il torneo l’ha conquistato cinque volte tra il 2001 e il 2011. Un torneo stregato alle italiane fino al 2008, quando Sara Errani si impose su Marija Korytceva per 6-2, 6-3.
Spezzato l’incantesimo, gli ultimi anni sono stati all’insegna delle azzurre: nel 2009 Flavia Pennetta si impose nel derby con la Errani che tornò a trionfare tre anni dopo in finale con la Strycova. Nel 2013 l’ultimo atto, ancora a tinte azzurre: nella finale tra Sara Errani (in quel momento n. 5 al mondo) e Roberta Vinci (11) a trionfare fu la tarantina.
Dal 2014 al 2017, il Torneo si è disputato a Kuala Lampur in Malesia, poi a luglio 2017 il Country Time Club ha rescisso il contratto d’affitto con la Malesia e la WTA ha deliberato il ritorno del Torneo a Palermo dal 20 al 28 luglio prossimi (nel 2018 non si è disputato per la mancanza di date utili nel calendario internazionale).
Sei anni dopo l’ultima partita (la finale tra Roberta Vinci e Sara Errani), il Torneo è tornato a disputarsi nel 2019 al Country Time Club. L’edizione del ritorno a casa dei Palermo Ladies Open ha avuto nell’olandese Kiki Bertens (n. 4 al mondo) la stella del Torneo, ma ad entusiasmare il pubblico sono state le azzurre con ben 7 tenniste nel tabellone principale. Meglio di tutte (tra le italiane) ha fatto Jasmine Paolini che si è, però, dovuta arrendere nei quarti proprio alla Bertens (6-4 1-6 6-1). L’olandese si è presentata in finale (dopo avere battuto in semifinale in 2 set la spagnola Paula Badosa, con il punteggio di 6-1 7-5) con l’etichetta di grande favorita ma, all’atto conclusivo, domenica 28 luglio davanti a 2.000 spettatori, si è fatta sorprendere dalla svizzera Jil Teichmann (n. 82 della classifica mondiale), trionfatrice in 2 set con il punteggio di 7-6(3) 6-2. Molto positivo il bilancio complessivo con ben 7 milioni di telespettatori davanti le tv di tutto il mondo e 20 mila persone che hanno assistito alle partite dei 30^ Palermo Ladies Open sugli spalti della nuova Country Arena.
Il Circolo ha un’intesa attività associativa ed agonistica con una scuola tennis – Il Cinà Tennis Institute – diretta dal maestro, Francesco Cinà, storico coach di Roberta Vinci.
Al Country, si allenano, tra gli altri, Filippo Baldi (semifinalista nei 2013 agli Australian Open Juniores e vincitore di un Torneo Challanger, sia in singolare che in doppio, con un best ranking da n. 144 al mondo) ed il giovanissimo Federico Cinà (campione italiano Under 12 in singolare e doppio).
Il Country Time Club di Palermo è stato anche il primo circolo della città a “credere” nel padel realizzando un campo che ha subito attirato l’attenzione di un numero di appassionati sempre crescente.