Mustangs Palermo
L’Associazione sportiva dilettantistica ASD MUSTANGS PALERMO ha tra gli obiettivi principali la diffusione e promozione dello sport in generale ed in modo particolare del Football Americano all’interno del territorio siciliano e nazionale, basando i suoi fondamenti sul senso di collaborazione, socializzazione e di educazione sportiva.
Nasce dall’iniziativa di alcuni atleti palermitani, che hanno militato nelle maggiori squadre siciliane di football americano, con esperienze anche nelle nazionali italiane, maschili e femminili, e che hanno partecipato a campionati europei e mondiali, della relativa disciplina.
Un giovane staff dirigenziale e affiancato da alcune figure di esperienza sia dal punto di vista tecnico che di gestione. L’associazione ha voluto riunire un gruppo di persone appassionate e competenti e di esperienza, per dare un nuovo impulso ad una disciplina che ha una storia trentennale a Palermo, con una particolare specializzazione al Flag Football.
Affiliata alla FIDAF (Federazione Italiana di Football Americano) e di conseguenza al CONI, nel 2019 ha formato due team che hanno partecipato ai due campionati nazionali di Flag Football, maschili e femminili, con due atlete convocate nella nazionale femminile per i campionati europei di agosto 2019 in Israele.
Tra i suoi progetti, il più importante si rivolge ai ragazzi in età tra i 9/16 anni, la cui attività è seguita da tecnici federali abilitati e staff laureato in scienze motorie.
Nell’ultimo anno scolastico è stata avviata una collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘CRUILLAS’ per l’attività sportiva extra curriculare per i ragazzi.
La stessa fa parte del Consorzio Palermo al Vertice, consorzio delle società sportive di vertice, cioè che fanno attività agonistica in campionati nazionali, della città di Palermo.